Maratona di lettura dedicata ai WU MING

wu-ming.png
Info: 
sabato 20 maggio 2017, dall'alba al tramonto

La maratona di lettura di quest'anno, che si terrà sabato 20 maggio 2017, è dedicata per la prima volta ad un collettivo di scrittori: i Wu Ming. Il gruppo ha esordito sotto lo pseudonimo Luther Blisset con il romanzo Q, ha poi cambiato il nome in Wu Ming pubblicando una serie di libri di successo quali 54, Manituana, Crimini italiani, Altai, Previsioni del tempo, L'armata dei sonnambuli, L'invisibile ovunque, Cantalamappa. I componenti dei Wu Ming hanno anche un'attività come solisti, si ricordano tra i libri più recenti: Wu Ming 1 (Cent’anni a Nordest, 2015 Un viaggio che non promettiamo breve. 25 anni di lotte No Tav in Val di Susa, 2016), Wu Ming 2 (Il sentiero luminoso, 2016), Wu Ming 4 (Il Piccolo regno, 2016). In varie fasi della sua storia questo collettivo ha contato quattro, cinque e di nuovo quattro membri. Dal 2015 è un trio composto da «Wu Ming 1», «Wu Ming 2» e «Wu Ming 4».

Una rappresentanza dei Wu Ming sarà presente a Feltre sabato 20 maggio 2017, data della dodicesima edizione della Maratona di lettura, seguitissima manifestazione di promozione dei libri e della lettura che nel 2011 ha regalato a Feltre uno dei titoli di “Città del Libro”, premio organizzato dall'ANCI, dall'Associazione Forum del Libro e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La manifestazione è organizzata dal Comune di Feltre, grazie alla collaborazione di numerosi volontari, lettori e musicisti non solo feltrini, e di diverse associazioni tra cui il CILP, che è presente fin dalla prima edizione. All'appello dell'Ufficio Cultura, che sta organizzando l'evento, hanno già risposto più di una ventina di lettori e molte sono le formazioni musicali e corali che hanno offerto la loro partecipazione a titolo gratuito. L'ufficio cultura sta lavorando per vagliare l'intensa produzione dei Wu Ming e trovare la location adatta per ogni libro che, data la varietà di argomenti, consentirà sicuramente di riscoprire e approfondire alcuni luoghi insoliti di Feltre e dintorni. La formula della manifestazione è comunque ormai consolidata e propone nella giornata di sabato una ventina di incontri di lettura, spesso accompagnati da interventi musicali. Gli appuntamenti si susseguono dall'alba al tramonto, in vari luoghi di Feltre fino all'incontro finale con gli autori che avrà luogo alle 21. Anche quest'anno verrà proposta una serata di anteprima venerdì 19 e vi saranno anche digressioni e approfondimenti tematici sui tanti argomenti toccati dalla produzione dei Wu Ming.

Si prospetta quindi una manifestazione di sicuro interesse che saprà coinvolgere i numerosi appassionati della lettura e incuriosire chi non si è ancora avvicinato all'universo letterario e culturale di questo collettivo.